Skip to content

Paolo Domeniconi illustrator Posts

Soft Painting Brush per Photoshop (free)

Posted in Brushes, and Photoshop

Un pennello difficile, indomabile, ma prendendoci la mano può dare risultati morbidi e piacevoli.
È un pennello doppio, non usa il pattern per fare texture ma solo il gioco delle due punte, risultando più “impastato” rispetto ai texturati. Adatto all’uso veloce e istintivo.
https://www.domeniconi.it/brushes/softpaintingbrush.zip

P.s. Inutile metterlo su Procreate, funziona male.

Le iris e l’arte

Posted in Mostre, and Photoshop

Sono molto felice di poter aggiungere un piccolo contributo al progetto “Le iris e l’arte”. Un fiore come simbolo di bellezza e riscatto per parlare e riflettere pubblicamente sulla violenza di genere, non lo faremo mai abbastanza. L’associazione Le iris di Trebecco ha molto da dire e da raccontare.
Avevo forse 13 anni, le mie vicine di casa mi dissero che non avrebbero più giocato con me. Papà dice che quando si cresce, maschi e femmine devono fare cose diverse e stare separati.
Piccole cose che ho poi ritrovato ingigantite. I ruoli e gli schemi dell’età adulta saranno per sempre immutabili?
Nelle mie illustrazioni spesso i bambini si incontrano, a volte un po’ smarriti in qualcosa di inconoscibile che li circonda.
In questo caso li immagino ritrovati dopo aver vagato in un bosco senza colori, stanno molto vicini, guardando una grande iris. La curiosità di chi semplicemente guarda il mondo con i propri occhi.

BUG pennelli Photoshop 2024 (dalla versione 25.1.0)

Posted in Brushes, and Photoshop

[EDIT: BUG RISOLTO DALLA VERSIONE 25.5] Speriamo che sia solo un bug e non una nuova feature peggiorativa, Adobe non ha ancora risposto agli utenti furiosi sul forum ufficiale.
Ad ora, dalla versione 25.1.0 alla 25.3.1, ad ogni riapertura del programma troverete tutte le cartelle dei pennelli chiuse.
Grande scomodità se avete l’abitudine di tenere aperte le cartelle con i pennelli in uso su un particolare progetto, tocca riaprirle ogni volta.
Per ora ho fatto il downgrade alla 25.0 che funziona regolarmente, vediamo cosa succederà in futuro.

Palette colori compatibili CMYK per Procreate

Posted in Procreate, and Tutorial

Lavorare su file fakeCMYK in Procreate crea danni irreparabili se ci occorre in esportazione un file a livelli, ne avevo parlato in questo post.
In tal caso è d’obbligo partire da un foglio in RGB, possibilmente in profilo P3.
Il problema è che quando abbiamo bisogno di colori saturi è molto facile andare a scegliere col selettore delle tonalità che non sono stampabili in quadricromia. Photoshop ha varie modalità di “Avvertimento Gamma” (vedi video sotto) mentre qui se non abbiamo una certa esperienza rischiamo di perderci. Io mi sono creato delle palette partendo dai colori CMYK convertendoli in RGB P3 che uso quando mi servono determinati colori a colpo sicuro.
Si possono scaricare qua: https://www.domeniconi.it/procreate/cmykcolors.zip

In Photoshop: Avvertimento Gamma sul selettore colore (oltre che sulla tavola)
aprendo prima il selettore e dopo Visualizza/Avvertimento gamma

Sarmede, luglio 2023

Posted in Corsi

Sono sempre molto felice quando durante i corsi estivi di Sarmede riusciamo a visitare la casa dove Stepan Zavrel ha vissuto e dove ha fondato la Scuola di illustrazione.

Nell’ordine: le mie fantastiche compagne di lavoro, la casa del Maestro, le prime luci della sera a Casa Castelir.

Grazie alla Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede per avermi accolto da allievo oltre vent’anni fa e per avermi voluto come docente anche quest’anno.

Da pennello a gomma

Posted in Brushes, and Photoshop

Con l’ultima release di Photoshop 24.4.1 possiamo trasformare il pennello che stiamo usando in gomma semplicemente tenendo premuto un tasto sulla tastiera. Una volta rilasciato, il pennello tornerà a dipingere normalmente.
La funzione esisteva già ma era controllata da un tasto raramente funzionante sulle tastiere europee. Ora il tasto lo scegliamo noi aprendo il menu Modifica/Scelte rapide da tastiera…

Bisogna selezionare Strumenti e scorrere tutto l’elenco fino in basso alla voce Pennello Mostra/Nascondi Cancella e premere il tasto (lettera) che desideriamo usare.
I tasti sono già mappati per richiamare strumenti o funzioni, converrà sceglierne uno che non usiamo. Verrà mostrato un avviso e dovremo cliccareOK per accettare la sostituzione.
Io ho impostato la corrispondente allo strumento zoom (che uso in tutt’altro modo), molto comoda in quanto adiacente ai tasti ctrl-alt con cui regolo la dimensione del pennello o gomma.

Per chi usa versioni precedenti o preferisce qualcosa di meno estemporaneo, il modo più veloce per trasformare il pennello in gomma è alternare i metodi di fusione da Normale a Cancella nella barra delle opzioni.

Le scorciatoie in questo caso sono scomode e non si modificano ma si possono assegnare ad eventuali tasti della tavoletta o della penna: Shift + Alt + R metodo cancella, Shift + Alt + N per tornare al metodo normale.

Dalla carta ai pennelli Photoshop

Posted in Brushes, Photoshop, and Tutorial

Da tempo sento insufficiente la risoluzione standard 300 ppi e sto gradualmente aggiornando i pennelli per lavorare meglio a risoluzioni più alte.
Ne ho approfittato per fare un breve video dove mostro a grandi linee il mio processo di creazione dei pennelli partendo da fondi su carta, in particolare mi piace sporcare il vetro con gli acrilici per ottenere sulla carta trame casuali ma interessanti.